AVVIO sportello EXPOrt METAPONTO wia.social ANCI BASILICATA

http://metaponto.ancibasilicata.it/p/home.html
Il Comune di Bernalda ha attivato lo sportello telematico EXPOrt METAPONTO raggiungibile all'indirizzo http://metaponto.ancibasilicata.it/.

In questa fase di avvio, gli operatori locali turistici ed economici, che sono interessati ad inserire i propri prodotti e/o servizi, nelle relative sezioni di competenza, possono registrarsi gratuitamente nel network, compilando la richiesta di adesione al Programma ANCI Basilicata x EXPO.

A seguito dell’adesione, l’azienda, sarà censita e visibile nel sistema EXPOrt BASILICATA, a cui già aderiscono altri 20 Comuni della Basilicata (in ordine di adesione: Potenza, Vietri di Potenza, Castelsaraceno, Ferrandina, Pietrapertosa, San Severino Lucano, Garaguso, Oppido Lucano, Muro Lucano, Latronico, Calciano, Maschito, Brindisi di Montagna, Grassano, Nova Siri, Rionero in Vulture, Barile, Pignola, Bella, Castelgrande).

L'Amministrazione Comunale di Bernalda ha fissato 3 obiettivi strategici, il primo è non far trovare impreparate le aziende produttrici del territorio per l'appuntamento di EXPO2015, tenuto anche conto delle tante sollecitazioni arrivate dagli imprenditori locali, mettendole nella condizione di promuovere agevolmente le proprie offerte commerciali.

Il secondo è costruire il proprio sistema web turistico, che grazie all’utilizzo della migliore tecnologia web mondiale, consentirà ai turisti, già dalla prossima stagione estiva, una capillare informazione su tutte le attività e le offerte disponibili sul territorio, con la possibilità anche di prenotare ed acquistare online i servizi e prodotti turistici.

Il terzo è quello di riuscire a creare occupazione e stimolare lo sviluppo locale, considerato che non solo l’analfabetismo classico si è evoluto in quello telematico, ma anche l’emigrazione si può trasformare in “remota”, infatti, non sempre è necessario spostarsi fisicamente per svolgere alcune funzioni strategiche per ogni territorio.

EXPO2015 offre l’opportunità di iniziare il necessario cammino con gli operatori turistici ed economici del territorio, diventando il primo momento per verificare concretamente quali sono le offerte di prodotti e servizi che il territorio è già nella condizione di offrire. In questo modo sarà possibile definire con maggiore precisione quali sono gli ambiti prioritari da affrontare.

Il cammino è lungo, tuttavia, i primi dati di EXPOrt BASILICATA ci incoraggiano, infatti, a seguito dell'apertura del desk telematico ad Amburgo, www.missionhamburg.de, abbiamo già stabilito un primo concreto punto di contatto diretto con una comunità estera, registrando le prime visite sulle relative pagine web dei prodotti lucani già censiti.

Il 13 febbraio 2015, alle ore 16:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Bernalda saranno illustrate le strategie avviate e le funzionalità tecniche disponibili per tutti gli operatori economici del territorio, che partecipano ad ANCI Basilicata x EXPO.

Il programma dell’incontro tecnico prevede i saluti di "Domenico Tataranno", Sindaco di Bernalda, l'introduzione ai lavori di “Eliana Acito”, Vice - Sindaco di Bernalda, l'esposizione degli strumenti operativi EXPOrt BASILICATA di "Patrizio Pinnarò", Responsabile Tecnico dell'ANCI Basilicata x Expo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...