PERCORSO TURISTICO METAPONTO "Castrum di San Salvatore"

Il Castrum di San Salvatore, localizzato ca. 6 km a NW dell’antico centro di Metaponto, occupa un terrazzo situato sulla destra orografica del fiume Bradano.

L’ubicazione topografica conferisce al luogo una straordinaria visibilità: dagli insediamenti della valle del Bradano a quelli interni del primo gradino della Murgia fino a raggiungere il golfo di Taranto con i relativi centri costieri.

La particolare e fortunata posizione geografica ha favorito nell’area forme insediative stabili sin dall’età neolitica, periodo a cui risale una necropoli datata solo in parte. L’origine greca è verosimile visto l’impianto della fattoria e il ritrovamento di alcune tombe, caratterizzate da ricchi corredi databili tra fine VI e IV secolo a.C..

La sua antropizzazione medioevale è provata da due contesti funerari rinvenuti occasionalmente nell’area prossima alla collina e caratterizzati dalla presenza di un’anforetta a bande larghe e di alcuni oggetti di abbigliamento che permettono di datare le sepolture al VI-VII secolo d.C.

L’occupazione del terrazzo acquista particolare importanza in età medievale quando nel secolo XI , Roberto Maccabeo, nipote di Roberto Guiscardo, erige un insediamento fortificato denominato “Castrum Sancti Salvatoris De Marina”.

Nel 1099 il complesso viene donato all’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo di Montescaglioso e da questa tenuta come feudo fino agli inizi del XVII secolo. Attualmente il sito ospita una struttura turistica ed è visitabile previo appuntamento con i proprietari.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...