PIATTO TIPICO BERNALDESE | PASTA FAGIOLINI E CACIORICOTTA

Pasta, fagiolini e cacioricotta, è il piatto tipico bernaldese, piatto che caratterizza una comunità, piatto di cui Bernalda e Metaponto, ne rivendicano la primogenitura.

E' un piatto estivo, molto comune a Bernalda e da qualche anno anche nei migliori ristoranti della zona. In una vecchia Guida Gastronomica di 50 anni fa, al capitolo Bernalda, riportava come piatto tipico bernaldese, pasta e fagiolini e cacioricotta.

Ne descriveva le sue caratteristiche organolettiche e dallo straordinario tricolore, dal BIANCO della pasta e del cacioricotta, dal VERDE dei fagiolini al ROSSO del sugo, quello buono fatto in casa, cotto qualche ora la domenica come si usa da noi. Il commentatore esaltava l'unicum del piatto, in quanto realizzato con due prodotti unici, fortemente legati al territorio: il fagiolino ed il cacioricotta, diversi da quelli preparati nella altre aree nel Sud.

Il fagiolino non è quello comune che si trova in qualsiasi centro commerciale e nella grossa distribuzione, si tratta del cosiddetto fagiolino DOLICO DALL'OCCHIO, raccolto immaturo al punto giusto, quando è ancora tenero, raccolto con una tecnica unica, per non rovinare la pianta, con una piccola rotazione del baccello.

Il Fagiolino Dolico è un prodotto raro, in quanto presente solo nei piccoli orti familiari locali, coltivato per passione dalle popolazioni locali da decenni. Una coltivazione su vasta scala sarebbe troppo costosa per la raccolta e quindi non remunerativa la coltivazione, a meno che … non si riesca a valorizzarlo in cucina prima e sui campi poi. Il fagiolino Dolico è costosissimo, un vero prodotto di nicchia.

Il cacioricotta bernaldese, è l'altra unicità, basta spostarsi di qualche km e le caratteristiche organolettiche cambiano, sono diverse le tecniche di trasformazione, cambiano i tipi di erbe di cui si cibano gli animali, il nostro è il frutto di una tradizione tramandata da generazioni, ed è rigidamente di capra.
Le aziende zootecniche bernaldesi a cominciare da Maggio fino a tutto l'autunno non fanno altro che produrre solo Cacioricotta e non riescono a soddisfare la grande domanda estiva, fatta soprattutto dai consumatori locali. E' abbastanza questo per creare una tipicità? Per legare il piatto ad un territorio? Per farne un elemento identitario?

Secondo gli Agronomi di Cea Bernalda e Metaponto, è un buon punto di partenza per iniziare un percorso.

A Metaponto, si tiene anche la sagra del fagiolino e cacioricotta, a breve saranno disponibili maggiori informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...